Propaganda è una parola usata con una frequenza apparentemente sempre maggiore. Di solito viene impiegata per screditare, censurare e mettere a tacere chi ha opinioni contrarie. Ma questo è in realtà un uso molto propagandistico della parola propaganda perché il modo per contrastare la propaganda è aprirsi , avere discussioni razionali e non utilizzare di fatto tecniche propagandistiche per minare lo scambio di argomentazioni razionali. Oggi la propaganda è comunemente associata alla menzogna.
La propaganda è la scienza di manipolare il pubblico facendo leva sugli aspetti irrazionali della natura umana, il subconscio. Sappiamo che l'individuo può essere razionale . Tuttavia è anche vero che gli esseri umani agiscono secondo istinto e uno degli istinti più forti della natura umana è il bisogno di adattarsi al gruppo. Gli esseri umani si organizzano in gruppi..... Ci organizziamo in gruppi per un significato comune e una sicurezza comune. E' per questo che tendiamo naturalmente a gravitare verso aggregazioni come la famiglia, la nazione o le comunità religiose. Questo è un istinto molto fondamentale della natura umana e questo richiede anche che ci adattiamo esattamente al gruppo che ci circonda. Siamo individui razionali, ma siamo anche, in una certa misura, animali irrazionali che si organizzano in gruppi. Nessuno meglio di Sigmund Freud introdusse la scienza della psicologia delle masse. Egli riconobbe che mentre l'individuo è razionale in un contesto di gruppo, l'individuo perde il senso della propria individualità, diventa facilmente persuasibile, emotivo, impulsivo. L'individuo reprime il pensiero razionale e il controllo morale. Questo è ciò che la psicologia di gruppo fa all'individuo razionale e ci sono modi per manipolare la psicologia di gruppo. Ma vediamo anche che la partecipazione ai gruppi forma una coscienza collettiva di gruppo.
Istinti sociali, istinti gregari, istinti tribali.
Il bisogno di adattarsi al gruppo sopraffà davvero le considerazioni razionali. E' per questo che Freud sosteneva che il gruppo non possiede una facoltà critica, si limita ad adattarsi al gruppo. In altre parole ciò che un individuo non farebbe mai a causa di un freno morale o di una riflessione razionale sarebbe più incline a farlo se facesse parte di un'attività di gruppo.
Commenti
Posta un commento