Nuova edizione di D.H. LAWRENCE IN SARDEGNA - Il viaggio in Sardegna dell'autore di L'amante di Lady Chatterley
D.H. LAWRENCE IN SARDEGNA - seconda edizione: Il viaggio in Sardegna dell'autore di "L'amante di Lady Chatterley" Formato Kindle
Nel gennaio del 1921, David Herbert Lawrence, stanco del suo soggiorno nei pressi di Taormina, sente l'assoluta necessità di muoversi. Lo scrittore - all'epoca trentacinquenne - intendeva rifuggire dal paesaggio (umano, storico, artistico) dell'Italia e cercare altrove un luogo possibilmente senza troppa storia e che ancora fosse al riparo dalla modernità, culturale ed economica, che era ormai diffusa in tutta quanta l'Europa. Lo scrittore era alla ricerca di un'autentica umanità che rifiutasse lo stile di vita omologato che caratterizzava la maggior parte delle nazioni occidentali. La Sardegna faceva al caso suo: un po' Italia e un po' Africa, rimasta fuori (a suo modo di vedere) dalla Storia dal momento che non fu né una potenza dominante né un Paese completamente dominato, che possedeva ancora abbondanti aspetti arcaici nella società, nei costumi, nei caratteri della sua gente. Da quel viaggio nacque Mare e Sardegna, uno dei libri sulla Sardegna più conosciuti e che a distanza di oltre 100 anni dalla pubblicazione costituisce tutt'ora una valida guida - non certo diretta ai turisti mordi e fuggi - per coloro che vogliono riflettere sulle considerazioni fatte da un grande scrittore sull'ambiente, sulla peculiarità del paesaggio e soprattutto sulla gente.
Sea and Sardinia è probabilmente uno dei libri maggiormente citati e utilizzati dai tour operator, proloco, agenzie turistiche ed enti pubblici vari che intendono rafforzare il messaggio pubblicitario contenente la narrazione di una terra selvaggia, incontaminata e piena di fascino. D'altronde erano, queste ultime immagini, le stesse che nel 1921 spinsero Lawrence e sua moglie Frieda a intraprendere un faticoso viaggio che, sebbene limitato a soli 5 giorni, risultò essere piuttosto impegnativo. La spinta per la gita in Sardegna fu, oltre al richiamo per una terra ancora estranea al processo di industrializzazione, anche la curiosità dello scrittore inglese rivolta a conoscere più da vicino l'ambiente umano, sicuramente attento custode di tradizioni non ancora fagocitate dalla modernità. Se l'ambiente ottenne da Lawrence una promozione a pieni voti altrettanto non si può affermare per l'improvvisata e carente struttura ricettiva, causa di ripetuti inconvenienti insormontabili che annullarono l'entusiasmo e la curiosità dei due viaggiatori. Famose le lapidarie definizioni dell'isola, dei suoi spazi - vasti e così diversi dal paesaggio italiano - del carattere delle donne e degli uomini che Lawrence ebbe modo di conoscere in lunghe ore di viaggio in treno e in autobus che lo porteranno da Cagliari sino a Terranova (Olbia).Sardinia, which is like nowhere, è la sintesi del pensiero dell'autore di L'amante di Lady Chatterley.
Una ventina di fotografie, ampi brani in inglese e una biografia di Lawrence completano il presente libro.
Commenti
Posta un commento